Condizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA DI NIIK.IT di Nicola Mattia Farano con sede legale in Erba Via Massimo d'Azeglio 13, P.Iva 03420740130, C.F. FRNNLM79T21C933Y, N° REA CO-314058, Tel. 0315476613, indirizzo email info@niik.it

 

ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Il contratto stipulato tra NIIK.IT e il Cliente deve intendersi concluso con l'accettazione, anche solo parziale, dell'ordine da parte di NIIK.IT

Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente

Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d'acquisto, e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito trascritte

Se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale), una volta conclusa la procedura d'acquisto online, provvederà a stampare o salvare copia elettronica e comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.

Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine

 

MODALITÀ D'ACQUISTO

Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito WWW.NIIK.IT al momento dell'inoltro dell'ordine, così come descritti nelle relative schede informative.

Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche ma differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura

Tutte le informazioni di supporto all'acquisto (Glossario, Guida all'acquisto, ecc...) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto

La corretta ricezione dell'ordine è confermata da NIIK.IT mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente.

Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di esecuzione dell'ordine e un 'Numero Ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con NIIK.IT

Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, utilizzando il servizio clienti

Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, NIIK.IT garantisce tempestiva comunicazione al Cliente

 

MODALITA' DI PAGAMENTO

NIIK.IT accetta unicamente il pagamento tramite PAYPAL e BONIFICO BANCARIO

Pagando tramite PayPal contestualmente alla conclusione della transazione online, PayPal provvederà ad addebitare immediatamente l'importo relativo all'acquisto effettuato

In nessun momento della procedura di acquisto NIIK.IT è in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell'acquirente, trasmesse tramite connessione protetta direttamente al sito PayPal che gestisce la transazione

Pagando tramite Bonifico Bancario anticipato l'ordine sara' evaso solo dopo l'avvenuto accredito

I dati per eseguire il bonifico sono esposti sul sito e vengono comunicati nella pagina di conferma ordine e nella e-mail di conferma ordine inviata al Cliente

La causale del bonifico bancario dovrà riportare il numero d’ordine come da indicazioni

 

MODALITÀ E SPESE DI CONSEGNA

NIIK.IT può accettare ordini solo con consegna in territorio italiano, San Marino e Città del Vaticano

E' comunque esclusa la consegna nelle località di Livigno e Campione d'Italia

Per ogni ordine effettuato, NIIK.IT emette RICEVUTA FISCALE o FATTURA

LA FATTURA verra' emessa solo se nei dati di fatturazione dell'ordine il Cliente inserira' CODICE FISCALE e PARTITA IVA

Le spese di consegna, se presenti, sono a carico del Cliente e sono ben indicate nella pagina del prodotto e nel carrello

Nulla è dovuto in più dal Cliente rispetto al totale dell'ordine

Nessuna responsabilità può essere imputata a NIIK.IT in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna di quanto ordinato

La consegna di quanto ordinato si intende al piano strada

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:

  • che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere
  • che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o reggette metalliche)

Eventuali danni all'imballo e/o al prodotto o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati, chiedendo all'incaricato alla consegna (al corriere) e scrivendo di accettare la merce con RISERVA DI CONTROLLO sulla prova di consegna del corriere

Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato

OGNI SPEDIZIONE E' TRACCIABILE E ASSICURATA, CONSIGLIAMO DI FIRMARE LA BOLLA DEL CORRIERE SCRIVENDO: "CON RISERVA"

Eventuali problemi inerenti l'integrità fisica, la corrispondenza o la completezza dei prodotti ricevuti devono essere segnalati entro 5 giorni dalla avvenuta consegna, secondo le modalità previste nel presente documento

Nel caso di mancata consegna dopo vari tentativi per indirizzo insesistente, destinatario assente ecc.. a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all'atto dell'ordine, quanto ordinato verrà fatto rientrare presso i nostri magazzini, NIIK.IT si riserva di trattenere le spese di spedizione pagate dal cliente al momento di un eventuale rimborso

 

DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi degli artt. 64 e ss del D.Lgs. 206/05, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità.

Per esercitare tale diritto, il cliente, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce, dovrà contattare il servizio clienti NIIK.IT al numero Tel. 0315476613 oppure inviare una comunicazione mediante EMAIL all'indirizzo info@niik.it o lettera raccomandata con ricevuta di ritorno, dichiarando di volersi avvalere del diritto di recesso a: Servizio Clienti NIIK.IT Via Massimo d'Azeglio, 13 22036 Erba (CO)

Una volta ricevuto l'OK al rientro della merce, il cliente potra' provvedere alla spedizione utilizzando il metodo più conveniente con Poste o Corriere oppure potra' richiedere il ritiro da parte di un corriere inviato da NIIK.IT

Il Cliente non pagherà nulla per la riconsegna del prodotto, ad eccezione delle spese di spedizione relative alla restituzione del bene

NIIK.IT procederà inoltre, entro 14 giorni dal rientro della merce, al riaccredito dell'importo dopo aver verificato l'integrità della merce e trattenendo esclusivamente l'importo delle spese di spedizione

Il riaccredito avverrà tramite lo stesso metodo di pagamento utilizzato dal cliente

Ai fini della scadenza del termine dei 30 giorni, la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata al corriere

La merce dovrà essere restituita integra, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni), senza che vi siano segni di usura o sporcizia

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

  • il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...)
  • il diritto non si applica: ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti, ai prodotti confezionati su misura o chiaramente personalizzati
  • il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...) per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l'etichetta fornita da NIIK.IT, riportante il numero di RMA (codice di autorizzazione al rientro)
  • va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto
  • la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del Cliente in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, NIIK.IT darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato), in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso, NIIK.IT non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate, al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, NIIK.IT provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.

Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui NIIK.IT accerti:

  • l'utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l'integrità, o l'utilizzo di eventuali materiali di consumo
  • la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale
  • l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...)
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di NIIK.IT, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico

 

GARANZIE

Tutti i prodotti venduti da NIIK.IT sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per i difetti di conformità, ai sensi del D.Lgs. 206/05

Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare la ricevuta fiscale o la fattura

La garanzia di 24 mesi ai sensi del Dlgs 206/05 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata, tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA), se il cliente invece è un' AZIENDA o IMPRESA INDIVUDUALE la garanzia è di 12 mesi

In caso di difetto di conformità, NIIK.IT provvede, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto

Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), NIIK.IT potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'importo pagato tenendo conto dell'uso del bene oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori

I tempi di riparazione o eventuale sostituzione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore e nessun danno può essere richiesto a NIIK.IT per eventuali ritardi nell'effettuazione di riparazioni o sostituzioni

Nei casi in cui l'applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. Al Cliente verrà fornito un numero di autorizzazione al rientro del prodotto (RMA) che dovrà essere indicato all’esterno dell'imballo, seguendo le indicazioni fornite direttamente nella relativa e-mail di autorizzazione.